PULIRE 2019, INAUGURAZIONE ALL’INSEGNA DELLE NOVITA’

Il settore guarda al futuro con il 30% espositori stranieri e + 12% di nuovi espositori.

VERONA – Il taglio del nastro alla presenza delle autorità ha decretato ufficialmente l’inizio della XXIV edizione della fiera PULIRE, che fino al 23 maggio coinvolge 300 espositori e attende oltre 16mila visitatori.

“Questo è un anno speciale, perché è appena stata formalizzata la collaborazione con ISSA e che qui vede concretamente l’internazionalità del progetto, con i 21 Paesi di provenienza degli espositori e i 100 di provenienza dei visitatori. Sono tanti i motivi per essere felici: nei padiglioni si respira efficienza, laboriosità”, ha dichiarato Toni D’Andrea, amministratore Delegato di Afidamp Servizi, società organizzatrice della rassegna fieristica.

Il direttore esecutivo di ISSA, John Barret, ha citato lo scrittore americano Mark Twain per sottolineare l’importanza di essere consapevoli del “perché si costruiscono certe partnership. Noi di ISSA PULIRE Network lo sappiamo”.

Giuseppe Riello, presidente di AfidampFAB, ha puntato sul “lavoro di squadra come elemento costitutivo di un risultato positivo”.

Ha invece ricordato lo spessore del settore del cleaning professionale italiano il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese: “è questo un settore che muove circa 2 miliardi di euro l’anno e il 50% derivano dall’esportazione. Ciò è significativo riguardo la qualità del made in Italy. Sono orgoglioso che PULIRE sia a Verona dal 1991”.

Presente anche il sindaco della città scaligera, Federico Sboarina, che dopo aver ricordato che quando lavorava a Veronafiere nel 1997 funzionò Internet per la prima volta, ha lanciato lo sguardo al futuro: “Passato e futuro sono uniti in questa città, riconosciuta un gioiello nel mondo, e la fiera PULIRE va nella stessa direzione parlando di innovazione in questo settore così tanto rilevante per l’economia e la nostra vita”.

Tra le novità il premio “Prodotto dell’Anno PULIRE2019”, evoluzione del “Premio Innovazione”, che ha visto il marchio Vileda aggiudicarsi la prima edizione con il carrello Origo2.

Il primo giorno ha registrato un +5% di visitatori  rispetto alla scorsa edizione e la presenza delle cinque Delegazioni estere di operatori dei mercati emergenti provenienti da USA, Marocco, Egitto, Turchia e Sud Africa impegnati in numerosi incontri b2b.

I primi numeri di questa edizione segnano il 30% di espositori stranieri, un +12% di nuovi espositori, che diventa +18% considerando i mq dei nuovi espositori; 13.000 le registrazioni prefiera effettuate online o tramite la APP, molto utilizzata anche per ottimizzare la partecipazione all’evento.